Rendering
Con il termine renderizzare o rendering fotorealistico (o rendering, o più semplicemente render) si definisce il processo che permette di ottenere, a partire da un modello tridimensionale elaborato al computer, un’immagine artificiale molto realistica del risultato finale di un progetto. Grazie ad immagini di rendering di interior design o di outdoor design di una costruzione la comunicazione diventa chiara ed accattivante, in grado di fornire risultati sorprendenti.
Più nel dettaglio, è un’immagine elaborata al computer a seguito di una modellazione tridimensionale basata sui dati del progetto; il modello geometrico realizzato viene rivestito con colori del tutto uguali ai materiali reali (texture) e illuminato mediante fonti luminose che riproducono quelle naturali o artificiali.
Dopo aver creato un’immagine statica, i fotogrammi possono anche essere visti in sequenza generando una vera e propria animazione: ad esempio è possibile “passeggiare” virtualmente attraverso i vani di una stanza o di “volare” sopra ad un complesso edilizio molto esteso mostrando tutte le particolarità.
Ecco quindi che l’utilizzo del rendering fotorealistico diventa fondamentale nella nostra attività di progettazione architettonica.