Topografia

La topografia si occupa della descrizione, grafica e numerica, di tutte le particolarità del terreno e della loro rappresentazione in carte con un preciso contenuto geometrico che ne consente la misurazione. In particolare GB & Partners S.r.l. si occupa di: 

  • Tracciamenti planoaltimetrici (mediante tacheometro stazione totale o GPS)
  • Rilievi planoaltimetrici a fini catastali (con appoggio a Punti Fiduciali Italiani)
  • Rilievi planoaltimetrici di prospetti di edifici
  • Rilievi di misura di “interni” , ricostruzione e verifica degli stessi
  • Rilievo aerofotogrammetrico mediante l’utilizzo di Sistema Aeromobile o Drone (vedi sotto).

Il rilievo topografico è una misurazione che ha come obiettivo quello di raccogliere informazioni dettagliate utili alla realizzazione di una rappresentazione cartografica. Quando si effettua un rilievo non si fa altro che misurare elementi esistenti sulla superficie terrestre per poterli registrare e su questi successivamente tracciare piante o rappresentazioni cartografiche e per poter studiare e progettare lavori di costruzione.


I rilievi possono essere realizzati anche con droni che consentono di avere a disposizione una tecnologia moderna, maneggevole e molto più precisa rispetto a quella del passato. I droni sono dotati di telecamere con un’altissima risoluzione che possono arrivare a scattare immagini correlate alla geolocalizzazione. Proprio la presenza del GPS consentirà di avere a disposizione la completa mappatura del terreno inquadrato. Sono possibili diverse tipologie di rilievi con drone come: rilievi termografici, rilievi di fotogrammetria e catastali, riprese agricole.